Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

lunedì 20 giugno 2011

Sii presente ad ogni respiro


Come ho già più volte ripetuto (sono noiosa e pure ripetitiva!), la maternità mi ha risvegliata
è venuta incontro alla mia essenza interiore,
ridandole vita e ascoltandola

Mai come da due anni a questa parte mi sono resa conto di come la spiritualità sia una componente importante e concreta che non necessariamente ha da spartire con la religione (con questo termine intendo l'indottrinamento e non la parte sentita e viva che si può percepire in un credo) e che non è l'antitesi della pragmaticità (come mi avevano indotto a credere)

Il risveglio del percorso è stato articolato, a tratti duro, certamente appagante e stimolante
ma non tedierò ulteriormente su questo punto

Ho riascoltato ciò che mente e corpo aveva taciuto da tempo
mi sono persa in letture "pure" (termine che qui utilizzo per indicare testi sempreverdi, ben lontani dalla manualistica spesso di moda), mi sono estraneata dalla realtà trovandomi dialetticamente ad esserne sempre più ancorata anche se in una nuova visione
La meditazione fa parte di questo bagaglio che sento veracemente mio
non la considero una disciplina, non ho posizioni, non ho mantra da ripetere, non ho ore predefinite

Meditare è una delle forme pure di ascolto
il contorno (il posto, la presenza di musica o di elementi stretti nel cerchio) deve riflettere la predisposizione del momento

Anni fa avevo un'insegnante di yoga,
una meravigliosa donna che dalla Turchia è giunta qua trovando l'amore,
mi trovavo bene con lei ma non sentivo quei momenti miei

Dello yoga (della variante che ho avuto modo di conoscere) apprezzo la disciplina, la costanza, la serietà
ma non riesco (per ora) a sentirlo sulla pelle

sono per certi versi più tantrica (filosoficamente parlando, si intende!).

Mi sento parte del tutto, una parte attiva, mi sento in armonia con l'universo come agente in prima linea, senza rinnegazione di nessuno dei moti (alti o bassi) di sostanza umana

Questi momenti fanno parte anche dell'ambiente che BGM vive,
sin da piccolissimo lui ha sempre partecipato
a suo modo
è questo l'unica cosa importante!

Senti come il tuo corpo è in armonia con l'universo
fai tutto ciò che in questo momento ti fa stare bene

Il Maestro Interiore dei bambini è da contemplare
spesso assume posizioni, movimenti e danze che richiamano l'euritmia
ma la definizione non rende o,
forse, diventa ancora più sublime perchè sgorga impetuosa e autonoma

altre volte la concentrazione si spinge fino a far confluire i nostri gesti e l'attenzione in una sintonica armonia
guidando le azioni in un ritmo che sa di predisposto come una legge naturale

Da tempo avrei voluto buttare giù un pensiero su questa parte di vita,
da tempo volevo annotare affinchè il fluire del tempo non possa corrodere le sensazioni di questi momenti
con te,
bambino,
Maestro di Vita




4 commenti:

  1. Ti ringrazio per aver condiviso un argomento così personale e profondo,mi ci sono ritrovata molto.Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. non ti commento quasi mai ma ti leggo sempre... capisco e ringrazio per questi pensieri

    RispondiElimina
  3. E' un post molto appassionante e profondo. Mi colpisce in particolare, la distinzione che fai tra spiritualità e religione.
    Sono anni che anche per me è così.
    Ti ringrazio anch'io, come gli altri tuoi commentatori. Ti ho scoperta da poco, ma ne sono felice.
    Buona giornata,
    Lara

    RispondiElimina
  4. Cara Marika,
    siamo molto felici di aver ricevuto il tuo commento. Se ci lasci il tuo indirizzo mail ti teniamo aggiornata sulle nostre attività e ci piacerebbe conoscerti per poter scambiare informazioni e collaborazione.

    A presto la Tribù
    latribudellalbero@gmail.com

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails