Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

mercoledì 22 giugno 2011

Riflessione sulla maternità [Volo pindarico]

Ho letto questo articolo http://www.mammole.it/blogmamma/non-chiedermi-perche/
parla di desiderio di maternità, parla di giustificazioni da addurre, parla di lotte parla di equilibri e di ricerca soprattutto interiore

Non so come sia riuscita questa donna a tirare fuori così tanta verità con lucidità,

ma la ringrazio

Mi chiedo come sia possibile in un mondo che io penso donna,
- penso a Gea, penso alla Madre Terra, Pachamama...
penso alle rotondità della maternità e penso alle rotondità del mondo -
una così dura denigrazione e negazione di solidarietà

Alcune volte, poi, il muro è frapposto anche da donne,
siamo state private dell'unione che un tempo rendeva un tutt'uno il nostro "Essere" con il nostro "Fenonemo"

il che mi suona triste ma dialetticamente pronto a risorgere

in questi giorni, sento una perfetta comunicazione tra tutta la mia essenza
sento una pace che ondeggia
sento scorrere il ritmo della vita del mio corpo

sento desiderio di accogliere ancor di più ciò che è parte di me
e ciò che vorrei fosse parte

sento il desiderio di maternità moltiplicarsi

Chiedo scusa per avervi violato trasportandomi in turbinii (seppur quieti) interiori,
questa, però, la sento come casa mia
e capita di aver bisogno di un condividere pensieri
di non lasciar sospesa una sensazione che rende tangibile il
"[..]il naufragar m'è dolce in questo mare"

5 commenti:

  1. Non ti devi scusare,anzi personalmente mi sento onorata di partecipare alle tue sensazioni così profonde,direi sacre piuttosto...davanti a una donna che sente nelle sue viscere il desiderio di maternità e lo esprime con gioia al mondo,io mi inchino.

    RispondiElimina
  2. Ti abbraccio forte!
    Grazie per avermi compresa, non avrei avuto dubbi ma..grazie!

    RispondiElimina
  3. grazie che condividi con noi le tue sensazioni che ci fanno riflettere e guardare dentro...

    RispondiElimina
  4. Condivido i tuoi pensieri perchè sono anch'io una mamma che dentro sente ancora viva la bambina che è stata e tra colori, libri, natura cerca di trasmettere alla propria figlia l'essenza del mondo, che spesso è celata agli occhi di chi si ferma alla superficie delle cose..
    bello il tuo blog..

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi, la comprensione fra donne ha sempre un tocco speciale e profondo in più!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails