Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

giovedì 30 giugno 2011

Quant'è? Cinquemila lire

Improvvisare questo gioco mi ha riportato alla mente le dinamiche della sottoscritta, me medesima, bambina
oltre che gli episodi di gioco ai quali si può assistere ovunque

Il che mi ha indotto a riflettere :
da sempre la risposta-richiesta sono i soldi
e, per quanto possano avere valore, non sono (/non dovrebbero essere) ai primi posti delle scale personali

In soldoni, sono stata nuovamente presa da quel nodo alla gola che mi blocca non appena c'è qualcosa che mi perplime

Si parla tanto di baratto, di nuove risorse, di scambi equi,
perchè non iniziare da bambini a assaporare una nuova visione?

E baratto sia, anche nei giochi,
... e baratto sia, non solo materiale anche morale


Buongiorno signore, come sta?
Bene
Le lavo la macchina?
Si, grazie; cosa vuoi?
Mi piacerebbe qualche gustosa verdura del tuo orto
/
Mi basta la tua compagnia
tieni

4 commenti:

  1. Bello! Noi ci sbarriamo le porte con il braccio e poi: Scusi che mi fa passare? Devi pagare il biglietto. E quanto costa? Un bacino sulla fronte....smack!

    RispondiElimina
  2. Il baratto è l'ideale, si possono ricevere regali clamorosi da un semplice scambio!

    RispondiElimina
  3. @L. i baci sono sempre baci! Valgono più di ogni oggetto esistente!

    @kemate concordo! A dire il vero io abolirei anche il "cosa vuoi?", è colpa mia mi è uscito in automatico e lui l'ha ripetuto come trama del gioco..sarebbe bello andare oltre alla permuta e giungere alla solidarietà (ti do ciò di cui hai bisogno, quando ne avrò bisogno qualcuno mi verrà incontro)

    RispondiElimina
  4. Che bello che sarebbe! Uno potrebbe imparare tante cose ('se io faccio la cosa X per te, tu m'insegni la Y') e vivere meglio.

    Lo adatto poi alla mia situazione personale (sto per rinunciare al mio posto fisso per fare la mamma) e sospiro. Quanto sarebbero più serene le mie giornate!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails