Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

lunedì 30 maggio 2011

Una cortesia : sapreste aiutarmi?

Chiedo aiuto a voi, se vi è possibile

BGM ha sempre mostrato un grande interesse per la "meccanica"
da piccolissimo era in grado di osservare e tentare approcci  per un tempo illimitato con tutto quanto avesse a che fare con ingranaggi, meccanismi, relazioni meccaniche (ruote, torni, etc).

Ultimamente è molto interessato (per non dire, totalmente immerso) nella contemplazione delle dinamiche delle ruote con volano, della trazione nonchè delle parti del motore di auto, trattori e motociclette.. fa molte domande..
al di là del fatto che io, personalmente, non so rispondere (poco importa)
non so dove e quali materiali interessanti ed utili poter reperire insieme

Mamme (magari di maschietti) sapete aiutarmi?

Grazie, a prescindere, a chiunque capiterà di leggere

5 commenti:

  1. ..bè ci sono dei tavoli attrezzi per i bambini che magari potrebbero soddisfare la curiosità del tuo bimbo...ci sono anche degli oggetti da costruire da ikea...ma forse sono troppo da grandi...se hai occasione dagli una occhiata..ci sono per costruire macchine aerei etc...una scatola multifunzione insomma..i miei hanno cominciato con gli attrezzi di handymanny e poi spaziato con quelli "veri" del papà...

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie mille, speravo proprio anche in un tuo aiuto!!

    Di oggetti in sé e per sé ne abbiamo (causa lavoro di nonno e papà) di conseguenza il tavolo per gli attrezzi in plastica l'ha completamente snobbato. A me servirebbe proprio una qualche indicazione sui componenti e i meccanismi che li regolano.. non capisco molto - anzi nulla- del motore delle auto e veicoli affini; le sue domande sono insistenti, è bello e giusto così ma io non so proprio quali materiali (fotografici, miniature, etc)mettere a sua disposizione per scovare le risposte da solo..Proverò a vedere gli oggetti ikea (sperando di non doverli costruire io.. ho tempi di comprensione eterni!)

    Grazieeeee ancora!

    Grazie grazie grazie!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Alcune idee:
    http://lilla-a-design.blogspot.com/2011/03/aktivitetstavla.html

    http://www.ohdeedoh.com/ohdeedoh/how-to/homemade-dashboardthe-boo-and-the-boy-146376

    RispondiElimina
  4. mi spiace per me questa materia è ostrogoto! :)

    RispondiElimina
  5. @Palmy, perpetuo pozzo di idee! Grazie infinite! Avevo già adocchiato il pannello di Lilla e ho ammirato con piacere l'idea del secondo link! Chissà se papà troverà mai il tempo di realizzarlo!

    @Stella, non lo dire a me! Non ne so nulla di nulla.. pur essendo cresciuta in un ambiente che straripa di meccanica, non me ne sono mai interessata!
    Ora proverò a cercare in rete qualche risorsa sui componenti delle automobili (parto dall' ABC : i nomi dei componenti.. non vado oltre a "portiera" e poco più)

    Grazie ancora!!!!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails