Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

sabato 16 aprile 2011

Scioglilingua e poesie

Da sempre ho giocato molto con le parole e i suoni (elementi che, con il tempo, ho scoperto sono definite meno spavaldamente : "figure retoriche" );
a quanto pare, il piccolo koala ha ereditato questa passione.
Una particolarità di cui non ho mai parlato sinora è il suo approccio alle parole : già durante la lallazione tendeva a proporre dei ritmi [alto-basso] con i suoni, inoltre, ha un approccio all'apprendimento del linguaggio molto sonoro, non meramente ripropositivo (da qui "gangan" al posto di "Atlante" il nostro gatto, e via all'infinito).
A ciò aggiungasi  ancora che ha, anzi, aveva una tendenza a parlare al contrario ("nanno" al posto di "nonna", "cibi" al posto di "bici", etc). E' una tendenza che sta diminuendo la quale coinvolge il 20% dei bambini per poi ridursi e scomparire con l'età salvo eccezioni (se capita, è assolutamente interessante il trattato su Pico della Mirandola e questa sua caratteristica).

Detto ciò, arrivo al dunque del post.
Con il tempo abbiamo arricchito questi nostri giochi affiancando ai suoni vere e proprie parole per lo più tratte da pezzi o interi sciolilingua e poesie.
Come detto, è una tendenza nata spontaneamente, poi incentivata dal Suzuki e, infine, suffragata anche da noti esponenti esterni

A titolo di diario segnalo le attuali :


Apelle, figlio di Apollo
Fece una palla di pelle di pollo

Tutti i pesci vennero a galla
Per vedere la palla di pelle di pollo
Fatta da Apelle figlio di Apollo


[In questa la mia parte è quella di pronunciare quanto c'è di intermedio "figlio di" "Fece una" etc.]

hanc para ab hac quidquid quodquod  [origine]

In mare meri miri mori muri necesse est [solitamente pronunciamo un termine a testa]

Oh Tite tute Tati tibi tanta tyranne tulisti! [come sopra]

Una libellula
mi canterella
"Tralleralibe
Trallerallulla
la bile è lilla
labile è il nulla
abile o molle
libo a chi balla
lo stagno pullula!
Tra queste bolle,
che fai di bellulo?"
-Toti Scialoja - [è quella introdotta più recentemente, al momento ripete solo il termine finale come per molte canzoni]

1 commento:

  1. Ciao, ti scopro solo ora ma mi aggiungo subito. Anch'io ho pubblicato un post sugli scioglilingua non molto tempo fa. Ti trascrivo il nostro preferito:

    Trentatrè trentini
    entrarono a Trento
    tutti e trentatrè trotterellando.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails