Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

lunedì 4 aprile 2011

Dai limoni all'Egitto..

Non sto farneticando!

BGM sta esternando tutta la sua determinazione con contorni di "No, no, nooo" e di frasi sempre più articolate il che, se da un lato indicano un meraviglioso procedere nell'ambito "logos", dall'altro lato ci spiazziano perchè il ragionamento non fa una piega ma se è l'ora di cena non si può comunque sostare alle giostre in attesa che riaprano il giorno successivo

Sono entusiasta per questo nuovo slancio esplicito di crescita ma allo stesso tempo traballante (penso sia ascrivibile al camminare come portata rivoluzionaria presa in sé - ahimè nell'argomentazione superficiale devo tralasciare il lavoro più importante che è solo suo ed interiore, ossia tutti quei progressi che l'hanno portato a questo "risultato"-)

Nel primo pomeriggio di ieri eravamo sintonizzati sulla solita colonna sonora "giottre, gioooottre, jouet, mamma giooottre, papaaaaaa giottre! Civolo, cavalli...."
io stavo boccheggiando al sole continuando a fornire spiegazioni e a sciorinare il programma pomeridiano che prevedeva, si, le giostre ma dopo un'oretta; papà folletto era esaltato dalla lettura della gazzetta (si può intuire il colore della fede calcistica), BGM alternava il coro a scalate sulle sedie.. è stato così che ha notato l'albero di limoni del vicino

"Mamma, Giallo!"
"Si, amore, hai visto che belli, sono limoni"

....BGM cerca di prenderne uno...

rimane fermo a fissarli e a contemplare l'albero

"Chicco, ti ricordi, di oggi ne abbiamo già in visti anche se solo come immagine"

si illumina, parte la sua risatina tipica, quella di soddisfazione

corre nella scatola e arriva con la cartolina, è proprio lei!!

Al supermercato avevo acquistato una cartolina su "La Fête du Citron" la quale ritrae una serie di carri costruiti ed ornati con gli agrumi

"Imoni, Aaancia"

"Siiii, sono agrumi"

Guarda l'immagine nel centro

"Quettooo.....?"

"Quella rappresenta la Sfinge,  si trova in Egitto così come le piramidi" (indicando l'immagine a fianco)

Tra le foto che ornano l'anta dell'armadio a scorrimento (decorazione creata all'epoca del mio soggiorno-studio) c'erano un paio di foto dell'Egitto risalenti al primo viaggio fatto insieme a Papà Folletto, il piccolo koala ha così avuto modo di visionare l'oggetto di interesse non solo in "versione agrume"

Memore dell'attività-percorso, ha voluto disporre le foto in modo da tracciare un percorso per la macchinina esploratrice la quale ha viaggiato in lungo e in largo salutando a destra e a manca, ora la piramide, ora la sfinge, ora mamma (versione foto), ora i carri con gli agrumi, ora papà e facendo salire le scale alla formichina.. spiego meglio : osservando  la struttura della parete della piramide, mi ha detto "(s)cale" e mimando il gesto della formichina l'ha fatta salire e scendere "tu-tu-tu e giù-giù-giù".. il che gli ha ricordato che nell'armadio c'è una scaletta.. proprio ciò che serviva!

Scala  e foto, non serve materialmente altro : salire, scendere, nominare, disporre e ordinare, togliere, scendere, ridisporre, invocare la foto-soggetto necessaria per quel determinato scalino, e così via..

Vorrei avere almeno la metà delle sue energie.. che forza!


1 commento:

  1. ma quante energie davvero! e che memoria! wow! complimenti!!! chissà se anche la mia piccola Emma avràtutte queste energie :-) ps: grazie dello splendido commento che hai lasciato sul mio blog :-) grazie di cuore!!!!

    RispondiElimina

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails