Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

martedì 28 settembre 2010

Riflessioni

Il fine settimana e l'inizio di quella attuale mi hanno portato novità. Si, termine neutro, novità.
Ci sono state crisi, gioie, nuovi stimoli, insomma una bella e soddisfacente fatica.

Partiamo dalle crisi : mi sono imbattuta in questo libro
il quale ha un solo difetto: il titolo. Non perchè non sia adeguato, tutt'altro, solo che il pensiero comune relega il concetto di "dotato" nella sfera della genialità d'elite, di pochi enfants prodiges senza pensare, invece, che il "bambino dotato" è chiunque, siamo in prima istanza noi stessi.
La maternità ha dato uno sprone al mio percorso di crescita interiore, mi sono ritrovata a rivivere lo status trascorso di figlia.. mi è venuto istintivo e ascoltare la bimba che c'è in me è risultato necessario per svincolarmi dalle pecche umane ma ciò nonostante incisive.
Non l'ho ancora terminato, procedo a piccoli gradi, sono troppo suscettibile e devo assimilarlo a piccole ma edificanti dosi.

Ora però passo alle gioie!
Sabato abbiamo partecipato all'evento "Famiglie senza frontiere" organizzato dal Monviso Solidale che si dirama nelle sue associazioni (di genitori) - ludoteche. Purtroppo le famiglie francesi non hanno potuto presenziare per via della prima nevicata in alta quota ma è comunque una giornata all'insegna della creatività e della coesione.

Domenica, invece, la nostra famiglia si è riunita insieme agli altri borghigiani per il pranzo celebrativo del borgo in cui viviamo che l'estate appena trascorsa si è riunito e ha fatto squadra negli omonimi giochi.

Il lunedì si è aperto con nuove iniziative e nuovi progetti : l'organizzazione di famiglie in gioco del 16 ottobre e il piccolo koala si sta dando un gran da fare aiutandomi in tutto!

Domani altra giornata intensa
ma ora basta.. è tempo di relax..
una nuova stagione sta incalzando con il suo lento ritmo e noi non possiamo che adeguarci alla sua sobria danza
shhhhhh le foglie ci avvolgono lasciandosi cullare dal vento
è autunno

2 commenti:

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails