Apprendimento in famiglia, crescere insieme

Child-Led Learning

La nostra esperienza quotidiana

martedì 21 settembre 2010

La fabbrica dei suoni

Domenica pomeriggio BimboGranMeraviglia, Papà Folletto ed io siamo andati a visitare la Fabbrica dei suoni : un percorso ludico-didattico sul suono e gli strumenti.
Eravamo un po' titubanti per la durata : 2 ore sono veramente tante a 16 mesi ma armati del solito buon spirito di "chi vivrà vedrà" siamo partiti all'avventura!

Il piccolo koala ha interagito e si è divertito senza mai stancarsi! Dalla breve proiezione in 3d alle poltrone-altalene nella stanza degli indovinelli sui suoni, all'atelier del suono e alla stanza con una scala-pianoforte (ciò che più di tutto ha gradito) per infine giungere al museo e alla proiezione conclusiva sulla musica del mondo (con tanto di ballo scatenato del BimboGranMeraviglia) abbiamo trascorso insieme una giornata stimolante, divertente e a basso costo.

Per ritornare al discorso che ho affrontato in precedenza nel post sull'ecologia, in un'occasione è stato domandato ai bambini di seguire un ritmo improvvisato con materiali di recupero (bottiglie, bambù, tappi, etc.) e i 3 bambini autoproposti (due dei quali piccolissimi : il piccolo koala di 16 mesi che aveva agguantato i bambù e una bambina poco più grande con le bottiglie) hanno dato vita ad un ritmo perfetto e sincronico senza nessuna indicazione esterna.


Amo queste situazioni perchè si rompono i tradizionali schemi tra adulti e bambini

Nessun commento:

Posta un commento

argomenti correlati

Related Posts with Thumbnails